Coppa America 2021 tra grandi emozioni e innovazione tecnologica

Da sabato 6 marzo a lunedì 15 marzo 2021 Luna Rossa e Emirates Team New Zealand si daranno battaglia per conquistare il 36º trofeo della Coppa America. Nella fase di allenamento e preparazione i due team si sono concentrati prima sulle performance della propria imbarcazione poi su quelle dei propri avversari.

Luna Rossa: ora le barche volano (letteralmente!)

Come abbiamo visto in precedenza lo sport della vela è uno sport per tutti, può essere praticato da chiunque e non necessita di budget eccessivi per cominciare. Come tutti gli sport, però, quando si affrontano in maniera agonistica e a livello internazionale diventa molto più selettivo, necessitando anche di importanti investimenti in materia di ricerca e tecnologia. L’imbarcazione del Team italiano Luna Rossa è il risultato di grande innovazione tecnologica, la più grande di queste è stata la realizzazione delle cosiddette “braccia meccaniche” mobili in fibra di carbonio.

Queste “ali” agiscono sottovento a una distanza dallo scafo tale per cui, a una data velocità, producono un carico che bilancia lo sbandamento della barca, generando una forza chiamata “momento raddrizzante” che solleva di peso lo scafo dall’acqua.

La vela: uno sport antico dalle nuove emozioni

La prima edizione del America’s Cup risale al 1851, allora ci si sfidava su imbarcazioni di diversissima struttura e peso, queste potevano arrivare a pesare fino a 200 tonnellate. Per i “puritani” della vela tutta questa tecnologia, forse, farà storcere un po’ il naso, ma la tecnologia non è sempre nemica della tradizione anzi, a volte, può sostenerla ed essere propedeutica a far si che le persone siano sempre più legate a quel determinato sport (vedasi il caso VAR nel calcio). Oggi, grazie al progresso tecnologico, queste imbarcazioni riescono a veleggiare ad una buona andatura (8-10 nodi) anche con poco vento, per poi diventare, nei momenti di massima spinta, dei veri e propri bolidi che riescono a toccare anche i 55 nodi (+100 km/h).

Coppa America 2021: dove vederla in TV

Dopo aver visto una Luna Rossa inarrestabile nella Prada Cup, si è creata una grande aspettativa per la fase finale della Coppa America che si preannuncia altrettanto scoppiettante e ricca di emozioni. Quando sarà possibile seguire la Coppa America?  Le finali saranno trasmesse alle ore 3 e 4 del mattino (ora italiana). Quali canali televisivi trasmetteranno al diretta? Sarà possibile seguire le regate su RaiDue. Per chi è abbonato alla PayTV per la prima volta Sky trasmetterà le regate di Coppa America, attraverso un canale interamente dedicato.

 

Vuoi condividere questo articolo?