Colleferro, Alle Amministrative 2020 il vincitore è Pierluigi Sanna

Il primo cittadino uscente è stato eletto per la seconda volta consecutiva. Un vero e proprio plebiscito per Sanna che si attesta ad una quota di voti pari al 75%. A seguire Rocco Sofi (14%), Mario Cacciotti (7%), Daniele Capuano (2%) e Valerio Giuffrè che da inizio spoglio si è mantenuto sotto la soglia dell’1%



23 Sett. – Il candidato del centrosinistra, Pierluigi Sanna, vince le Amministrative 2020 a Colleferro, cittadina a Sud-Est della Capitale. Per quest’ultimo si tratterebbe della seconda elezione consecutiva. Dei 21.250 abitanti colleferrini, 17.790 erano chiamati al voto per l’elezione del nuovo sindaco. Sanna, leader della coalizione di centrosinistra (Partito Democratico, Il Castello, Ripartiamo per Colleferro, Insieme per i Cittadini e La Città) ha riottenuto la carica e ciò era ampiamente previsto da settimane.



Le percentuali delle elezioni. Un centrodestra spaccato in due

Un vero e proprio plebiscito per Sanna che si attesta ad una quota di voti pari al 75%; difatti 3 cittadini su 4 hanno espresso la loro preferenza per il leader in questione. A seguire l’avvocato Rocco Sofi (14%), Mario Cacciotti (7%), Daniele Capuano (2%) e Valerio Giuffrè che da inizio spoglio si è mantenuto sotto la soglia dell’1%. Il centrodestra alle comunali colleferrine si è presentato frammentato in due fazioni: una è quella di Rocco Sofi (Impegno Comune, Fratelli d’Italia e Lega) e l’altra è quella di Mario Cacciotti (Forza Italia, Amo Colleferro, Progetto Popolare). Sia Valerio Giuffrè che Daniele Capuano portavano una sola lista, rispettivamente Movimento Democrazia Sociale e Movimento 5 Stelle.

Colleferro, Alle Amministrative 2020 il vincitore è Pierluigi Sanna
i 5 leader che si sono sfidati alle Comunali colleferrine 2020. Da sinistra a destra: Pierluigi Sanna, Mario Cacciotti, Rocco Sofi, Valerio Giuffrè e Daniele Capuano

Il messaggio di Sanna su Facebook

Non avevamo mai vinto al primo turno ed una affermazione così, con circa il 75%, ci impone una profonda riflessione: la nostra comunità ha riposto in noi una fiducia grandissima che non possiamo deludere! Dinanzi a noi abbiamo un percorso più di pianura, rispetto a cinque anni fa, ma con più lavoro da fare per Colleferro!”, ha scritto in un post Facebook il Sondaco Sanna. Alle 19:30 di ieri sera, 22 settembre, si è tenuto a Piazza Italia l’incontro del primo cittadino con i cittadini e alle 20:00, in Piazza Mazzini, Sanna ha tenuto un discorso, trasmesso in diretta Facebook, con successivo brindisi per il rinnovo dell’incarico, il tutto si è svolto nel rispetto delle normative anti-Covid. “Il risultato storico che ci troviamo a commentare ci dice che i nostri avversari hanno sbagliato tutto. Se qualche dubbio avevamo sulla nostra capacità di comprendere  quali fossero i giusti sentieri sui quali condurre la comunità, quei dubbi ce li siamo tolti qualche ora fa dopo lo spoglio. È un risultato il cui merito va a voi, a tutti candidati consiglieri che hanno caricato il carro della  speranza di vittoria. È un risultato storico di cui si parlerà per i prossimi 50 anni; un risultato tipico della nostra comunità di lavoratori”, ha concluso Sanna nel discorso ai cittadini.

Colleferro, Alle Amministrative 2020 il vincitore è Pierluigi Sanna

Numeri a confronto tra le comunali 2015 e quelle del 2020

Complessivamente alle Amministrative colleferrine 2020 hanno votato il 71,47% degli aventi diritto; percentuale di poco inferiore se paragonata a quella delle elezioni comunali del 2015 quando alle urne è andato il 72,63% della popolazione. Anche in quell’occasione aveva vinto il candidato del centrosinistra Sanna che aveva avuto la meglio al ballottaggio sulla destra che allora aveva come candidato sindaco Silvano Moffa. Sanna, classe ’88, è stato collaboratore presso la Commissione Consiliare permanente “Affari Costituzionali e Statutari” del Consiglio Regionale del Lazio dal 2008 al 2010. Gli auguri a Sanna per il rinnovo dell’incarico sono arrivati anche dall’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato:Auguri al sindaco Sanna riconfermato con un risultato storico per la città di Colleferro mai raggiunto prima. Ora una grande responsabilità per proseguire il lavoro per la difesa del territorio e per una rinnovata coesione sociale di una comunità ancora scossa”.