Da Gomorra a Tor Bella Monaca : Marco D’Amore é ‘O Professore

Da Gomorra a Tor Bella Monaca : Marco D'Amore é 'O Professore

Roma. Marco D’amore torna a teatro con ” American Buffalo “, testo cult del premio Pulitzer David Mamet. Il popolare attore campano dà il via al suo tour nel Teatro Tor Bella Monaca dal 10 al 12 novembre.

Dopo lo strepitoso successo della serie tv “Gomorra”, tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, la star internazionale torna a teatro nei panni de ‘O Professore. L’American Buffalo é una vecchia moneta da mezzo dollaro che il professore pianifica di rubare assieme a Don, interpretato da Tonino Taiuti e Il Guaglione che ha il volto di Vincenzo Nemolato. Uno spettacolo molto premiato e applaudito nella scorsa stagione che l’attore ha voluto partisse dalla periferia. Il debutto é infatti previsto al Teatro Tor Bella Monaca di Roma, con tappe poi a Napoli, Latina, Pescara, Orvieto, Torino e Milano. Una tournée che, come dice D’Amore << toccherá anche piccoli teatri. A Tor Bella Monaca poi incontreremo gli studenti. Esperienze come queste fanno rifiorire le periferie, rivalutano il territorio, con il coinvolgimento di chi vive situazioni difficili. Credo molto nel potere salvifico del teatro, anche nel mio caso, per le possibilità che mi ha offerto. E so di molti che, anche dopo aver sbagliato nella vita, hanno trovato nel teatro un’illuminazione per cambiare >>.

La pièce di Mamet del 1975 ” American Buffalo “, accolta allora dalla critica statunitense come << la migliore commedia del decennio >>, ha negli anni girato i palcoscenici nordamericani collezionando produttori di tutto rispetto, e nel 1996 ottenuto un adattamento cinematografico altrettanto applaudito. Il classico statunitense qui viene rielaborato Da Maurizio De Giovanni che ne trasferisce con maestria e sensibilità la storia dell’ America degli anni ’70 alla Napoli contemporanea. Una commedia che racconta la storia di un sogno americano che si insegue fino alla follia. In attesa di rivederlo nella terza stagione di Gomorra, l’appuntamento con l’attore campano é il 10 novembre al Teatro Tor Bella Monaca.

 

Di Francesca Peccolo