Coronavirus, stupisce il flashmob di Bono, leader degli U2

Bono Vox ha intonato “Let Your Love Be Known” dedicandola a tutti i medici e infermieri italiani impegnati in prima linea nella lotta contro il Covid-19

 

18 mar.- A sorpresa Bono Vox, leader degli U2, ha debuttato ieri, nel giorno di San Patrizio, con un brano “Let Your Love Be Known”, scritto in poche ore, dedicato all’Italia e a tutto il personale medico-sanitario che sta facendo gli straordinari per contrastare la pandemia, firmata Coronavirus. L’artista ha utilizzato “voce e chitarra”, dalla sua casa di Dublino, dando il via ad un vero e proprio flashmob, rintracciabile sul profilo Instagram della band irlandese. Il video è accompagnato da un breve messaggio di solidarietà di Bono: “Per gli italiani che ci hanno ispirato… Per gli irlandesi… Per tutti quelli che in questo giorno di San Patrizio sono in difficoltà e continuano a cantare. Per i dottori, le infermiere, i caregiver in prima linea, è per voi che stiamo cantando”.

Anche altri artisti si sono attrezzati e hanno fatto del loro meglio, per poi condividere il loro lavoro con il mondo, attraverso dirette Instagram, challenge, concerti improvvisati in casa e messaggi di supporto per tutti i fan. Tra le molte iniziative, figura quella di Chris Martin dei Coldplay che ha cantato al pianoforte tutte le richieste arrivate tramite Instagram. Anche altri cantanti italiani si sono “lasciati andare nei social” come Tiziano Ferro e Laura Pausini che hanno chiacchierato per qualche ora con i rispettivi fan. Jovanotti ha dato vita al format “Jova House Party”.

Per quanto riguarda il contesto irlandese, la quarantena è iniziata il 13 marzo e durerà almeno fino al 29 per evitare la diffusione dei contagi. L’invito, come per gli italiani, è quello di rimanere a casa il più possibile al fine di evitare di mettere in difficoltà il sistema sanitario del Paese.

Sembra che il testo “Let Your Love Be Known” sia stato scritto solamente da Bono. Il cantante ha scelto di intonare questa canzone proprio il giorno di San Patrizio, ieri, festa per tutti gli irlandesi, suoi connazionali.

Ieri, anche Patti Smith si è esibita in diretta Instagram con la figlia in omaggio al nostro Paese, come incoraggiamento per aiutarci a sopportare la difficile situazione che stiamo vivendo sotto il profilo sanitario, economico e di decessi.