Facebook: una nuova funzione in arrivo

Facebook mette a disposizione degli utenti di tutto il mondo un nuovo strumento dal nome “Why am I seeing this?” (Perchè vedo questo?), che verrà distribuito entro aprile.
Lo strumento verrà utilizzato per fare chiarezza sul funzionamento del flusso di notizie del social network. In questo modo si potrà capire come l’algoritmo seleziona post e annunci per esibirli agli utenti.
A destra di ciascun post si potrà cliccare su questa opzione e scoprire il motivo, costituito da una serie di spiegazioni, per cui la piattaforma fa vedere determinate notizie.
Se un utente segue la pagina da dove proviene l’annuncio o se ha messo mi piace o un commento, se ha condiviso post di contatti o amici: queste saranno tutte ragioni da considerare per la selezione dei diversi contenuti da mostrare all’utente stesso.
Quindi l’algoritmo andrà a prendere informazioni che poi porteranno alla decisione di far emergere un contenuto oppure un altro.
Anche per gli annunci pubblicitari su Facebook saranno date spiegazioni simili, in seguito ad un aggiornamento della funzione “Why am I seeing this ad?” (“Perchè vedo questo annuncio?”), presente sul social già da quattro anni.
L’utente potrà anche “decidere” quali contenuti vedere, intervenendo direttamente per esempio sulle pagine da lui seguite o sull’elenco dei propri contatti.
“Gli utenti hanno fatto presente che la trasparenza negli algoritmi sul flusso delle notizie non è sufficiente senza poter fare controlli e intervenire. Il feedback delle persone ci ha anche aiutato a determinare quali informazioni specifiche sono più preziose da evidenziare”, afferma in un post Ramya Sethuraman, Product Manager di Facebook.