“La risata è una medicina efficace” afferma Rita Messa, psicologa ed insegnante

Rita Messa, psicologa dal 1994  presso il CPA di Albano Laziale, parla di una disciplina salutare ed efficace, lo Yoga della Risata.

Cos’è lo Yoga della Risata?

“Si tratta di una disciplina fondata nel 1995 dal medico indiano Dr. Madan Kataria, per cui chiunque può ridere liberamente senza bisogno di stimoli esterni (barzellette o comicità).
In maniera consapevole si pratica la risata come un esercizio fisico che in gruppo diventa spontanea e contagiosa. Lo YDR (Yoga della Risata) unisce esercizi di risata con tecniche di respirazione del Pranajama, lo Yoga della respirazione.
Si basa sul dato scientifico che il nostro organismo non distingue una risata stimolata da una spontanea e ci fornisce gli stessi benefici”.

Come è nato l’interesse per questa disciplina?

“Da sempre nel mio lavoro mi sono interessata alla relazione mente-corpo e a forme di comunicazione creative che facilitano il contatto con le emozioni. Ho conosciuto lo YDR nel 2013 dopo un’operazione di carcinoma mammario.
Partecipai ad un gruppo di donne operate al seno e mi accorsi, mentre esercitavamo la disciplina in questione, che ridevo in modo fragoroso e profondo come non facevo da mesi, a causa delle cure chemioterapeutiche. In quel momento mi riappropriai della mia risata interiore e della possibilità di mantenere un’attitudine positiva anche quando non c’era nulla da ridere.
La scoperta fu sorprendente e non potevo tenerla solo per me: la risata è una medicina efficace, facile da usare ed economica. Così ho voluto diventare insegnante di YDR per promuovere questa pratica semplice e praticabile da chiunque.”

Quali benefici apporta?

“Prima di tutto innalza il buon umore. Infatti, da numerosi studi scientifici, abbassa i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress e dell’adrenalina) e aumenta il livello delle endorfine. Poi le vibrazioni della risata creano contrazioni del diaframma che stimola gli organi circostanti. Fegato, milza, stomaco, intestino vengono massaggiati, creando una sorta di jogging interno.
Un altro beneficio è una migliore ossigenazione. C’è un apporto maggiore di ossigeno al cervello (il cervello ha bisogno del 25 percento in più di ossigeno per funzionare al meglio) e a tutto il corpo, facendoci sentire più energici e in salute, in modo da lavorare più del normale senza affaticamento.
Inoltre si attiva il sistema dopaminergico che contribuisce ad aumentare effetti positivi sul sistema immunitario. Se il sistema immunitario è forte non ci si ammala facilmente e, in caso di disturbi cronici, aiuta a guarire più velocemente.
Da altri studi si è rilevato che la risata è un potente esercizio per il cuore. Questa va ad aumentare la frequenza cardiaca, migliorando la circolazione ed abbassando la pressione arteriosa.
La qualità della vita dipende dalla qualità delle nostre relazioni di cura e condivisione. La risata porta buoni amici e dà forza nelle avversità, un meccanismo di gestione emotiva che aiuta a mantenere un atteggiamento mentale positivo indipendentemente dalle circostanze”.

 

 

Rita Messa, psicologa ed insegnante