Youtube contro i fake videos

Dopo la decisione di WhatsApp di limitare le volte in cui si inoltra un articolo ai contatti, ad andare contro le teorie del complotto ora c’è YouTube.

La piattaforma ha annunciato che a breve eliminerà dalla sezione suggerimenti i filmati che promuovono particolari teorie sulla terra piatta o sugli attacchi dell’11 settembre. Questo permetterà l’eliminazione delle notizie false.

I video complottisti non spariranno da YouTube ma verranno resi poco visibili, l’operazione verrà effettuata prima negli Stati Uniti poi in altri Paesi.

Il team YouTube spiega che inizierà a ridurre il numero dei suggerimenti che potrebbero disinformare gli utenti in modo dannoso, come video che pubblicizzano cure miracolose per malattie gravi o anche notizie sulla terra piatta.

 

Secondo la maggiore piattaforma video la missione anti fake videos permetterà il miglioramento della qualità del servizio lasciando comunque tali filmati sul sito e quindi accessibili in qualsiasi momento. Questo per trovare un incontro tra “libertà ed espressione”.