La prima di Lorenzo in rosso

Domenica 3 Giugno si è svolto il gran premio del Mugello,che ha decretato il primo successo di Jorge Lorenzo con la Ducati.
Il maiorchino,scattato dalla seconda casella alle spalle di Valentino Rossi,si è portato in testa subito dopo lo scatto iniziale e ha condotto una gara pulita e lineare.
Entrambe le Ducati si sono mostrate particolarmente a loro agio su questa pista,infatti anche Andrea Dovizioso si è reso protagonista di una bella rimonta che,dopo una partenza non buona,lo ha portato a chiudere in seconda posizione alle spalle del compagno di squadra.
Il passo evidenziato dalla scuderia di Borgo Panigale ha imbarazzato il resto della concorrenza,relegata a inseguitrice senza possibilità di attacco.
Durante il sesto giro il leader del mondiale Marc Marquez,ingaggiato nella lotta con Danilo Petrucci e Valentino Rossi,perde il controllo della sua Honda e cade,riuscendo a ripartire ma senza rientrare in zona punti.
Per Jorge Lorenzo questa vittoria rappresenta più un addio alla scuderia italiana che un nuovo inizio,colpa di un rapporto mai realmente decollato sin dall’inizio.

a cura di Francesco Tocci