Papa Francesco ad Ostia per il Corpus Domini

Domenica 3 giugno, il Pontefice torna al X Municipio dove celebrerà il Corpus Domini, la Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. A ufficializzare la notizia è stata la Prefettura della Casa Pontificia.

Alle ore 18, papa Francesco inizierà la Messa del Corpus Domini nella piazza prospiciente la parrocchia di Santa Monica. Al termine della Celebrazione si svolgerà la processione con il Santissimo Sacramento, che si concluderà nei pressi della Parrocchia Nostra Signora di Bonaria, con la Benedizione eucaristica impartita dal Santo Padre.

E’ la terza volta che il Papa si reca nel litorale laziale. A maggio del 2015 il Pontefice aveva visitato la parrocchia Regina Pacis, facendo una breve sosta al Luna Park per incontrare i giostrai nomadi e un gruppo di suore. La seconda visita nel maggio dello scorso anno a piazza Conteduca, dove ha benedetto alcune abitazioni e lasciato loro un rosario. In realtà, Bergoglio ripercorre i passi di Paolo VI che proprio a Ostia nel 1968 guidò la processione eucaristica nella stessa circostanza.

La cerimonia del Corpus Domini si è solitamente svolta a San Giovanni in Laterano. Quest’anno il Pontefice ha preferito il Lido di Ostia. Il parroco di Nostra Signora di Bonaria, don Carlo, ha spiegato che ”la scelta di venire a Ostia non è casuale, ma fortemente voluta. Papa Francesco ha manifestato più volte un interesse particolare per questo quartiere di Roma e noi siamo davvero onoratissimi e felici di averlo qui tra noi”.