Boom del turismo enogastronomico italiano

Raddoppia in un anno il turismo enogastronomico in Italia, 110 milioni di buongustai spendono 12 miliardi

La moda viene segnalata da Isnart-Unioncamere, nel rapporto presentato a Bari all’open day Coldiretti, il turismo enogastronomico ricopre il 15,1% totale del turismo.

Tra le attività più praticate nel corso della vacanza da tutti i turisti, oltre il 13% sono legate a degustazioni di prodotti enogastronomici locali, mentre l’8,6% effettua acquisti di prodotti artigianali ed enogastronomici tipici del territorio.

Il turismo enogastronomico piace e cresce con trend deciso: un italiano su tre ha svolto almeno un viaggio motivato dall’enogastronomia negli ultimi tre anni.

I turisti amano partecipare agli eventi culinari durante il loro soggiorno, l’enogastronomia diventa una componente in grado di influenzare le scelte di viaggio.

La Toscana risulta la destinazione “top” per gli italiani, questo è quanto emerge dal “Primo Rapporto sul turismo enogastronomico italiano”.

Roberta Garibaldi, esperta a livello nazionale e internazionale di turismo enogastronomico, ha coordinato e promosso la ricerca:

“Questo lavoro – spiega – mette a fuoco un trend in forte ascesa. Risulta sempre più evidente come la gastromania stia condizionando la scelta dei viaggi. Troviamo un rafforzamento su ogni fronte: ora gli italiani si muovono anche per cercare esperienze legate al cibo e al vino. Un atteggiamento sempre più simile a quello di molti stranieri”

 

Le esperienze food più popolari, dopo il mangiare piatti tipici del luogo in un ristorante locale (indicata dal 73% dei turisti), sono visitare un mercato con prodotti del territorio (70%) e comprare cibo da un food truck (59%). Forte è pure l’interesse verso il beverage, non solo vino, ma anche birra locale.

 

 

Il Bel Paese offre proposte turistiche enogastronomiche variegate: agriturismi, esperienze food & beverage, Musei del gusto, esperienze in cantina, eventi tematici e scuole di cucina…

Non ci resta che scegliere e gustare!!