Ricchi sempre più ricchi: Jeff Bezos è al primo posto della classifica

I ricchi del mondo non conoscono la crisi. Nel complesso il patrimonio delle persone più ricche è cresciuto del 23% (+1.000 miliardi di dollari), toccando quota 5.300 miliardi di dollari. Il notevole rialzo, quattro volte superiore a quello del 2016, è dovuto ad un’impennata dei mercati azionari. È quanto emerge dal Bloomberg Billionaires Index, che ha stilato una classifica dei 500 uomini più ricchi al mondo.

Al primo posto della classifica si conferma Jeff Bezos, il fondatore di Amazon: è lui l’uomo che si è arricchito di più, aggiungendo 34,2 miliardi al suo già ricchissimo patrimonio. Lo scorso ottobre ha superato Bill Gates, diventando la persona più ricca del mondo (99,6 miliardi di dollari contro i 91,3 miliardi del cofondatore di Microsoft). Il primo posto di Bezos non sorprende: la sua Amazon, del resto, continua ad ottenere record. In una sola settimana, in vista delle feste di Natale, il servizio Prime ha raccolto più di 4 milioni di adesioni. Nel periodo che va dal Ringraziamento al Cyber Monday sono stati ordinati dalle imprese 140 milioni di articoli; un miliardo nel corso della stagione. Il prodotto più venduto sotto le feste? L’altoparlante smart Echo Dot, con numeri da record in tutte le categorie.

Il primo europeo è invece lo spagnolo Amancio Ortega, fondatore della catena Zara, che può vantare un patrimonio di 75,5 miliardi di dollari e il quarto posto generale. Alle sue spalle, Mark Zuckerberg, ideatore di Facebook, con 72,6 miliardi.

Tra i primi cento gli unici due italiani che figurano nella classifica dei più ricchi sono Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del gruppo dolciario di albese (al 31esimo posto) e Leonardo del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica (37esimo posto). In 177esima posizione Silvio Berlusconi con un patrimonio di 8,5 miliardi di dollari, cresciuto di 1,15 miliardi di dollari. Tra gli italiani anche Giorgio Armani al 191esimo posto con una fortuna di 8,16 miliardi di dollari, in aumento di un miliardo.

In generale, bisogna dire che il 2017 è stato per i ricchi un anno davvero memorabile. I super miliardari hanno visto aumentare il proprio patrimonio del 23%, ovvero di 1.000 miliardi di dollari, arrivando a circa 5.300 miliardi di dollari. Un 2017 davvero fortunato per questi Paperoni.