il gran premio di Valencia chiude la stagione del motomondiale,incoronando Marc Marquez campione del mondo per la sesta volta in carriera dopo un’intensa lotta con Andrea Dovizioso.
Per il pilota spagnolo questa è la quarta corona nella massima serie,ottenuta non senza difficoltà.
Andrea Dovizioso infatti,con enorme sorpresa da parte degli appassionati,si è rivelato un avversario molto competitivo ed ostico da battere,capace di mettere in ombra il più blasonato compagno di squadra Jorge Lorenzo,autore di una stagione molto complicata.
Il gran premio ha visto il trionfo di Daniel Pedrosa,seguito da Zarco e Marquez,mentre sia Lorenzo che Dovizioso non hanno portato a termine la gara.
Il maiorchino è stato peraltro molto contestato dopo una gestione di gara molto discutibile nei confronti del compagno di squadra in lotta per il titolo.
Infatti il pilota spagnolo,invece di lasciare strada al suo compagno di marca,ha tenuto testa all’italiano venendo richiamato dalla stessa Ducati.
Andrea Dovizioso ha invece commentato favorevolmente l’atteggiamento del compagno di squadra,inquanto sosteneva di non avere il passo per riallacciare con i primi e che Lorenzo,rimanendogli davanti,lo abbia favorito con il gioco delle scie,tesi sostenuta anche dallo spagnolo.
Il 2017 si chiude così con l’ennesimo trionfo di Marc Marquez,lasciando qualche rimpianto tra gli uomini Ducati per l’occasione persa.

a cura di Francesco Tocci