Oscar, “A Ciambra” in selezione per rappresentare l’Italia

La pellicola che rappresenterà il cinema italiano alla selezione degli Oscar, per la categoria “miglior film straniero”, è “A Ciambra” di Jonas Carpignano. L’annuncio delle nominations ufficiali è previsto per il 23 gennaio 2018 mentre la cerimonia di consegna degli Academy Awards si terrà a Los Angeles il 4 marzo 2018. Oltre a “A Ciambra” i film in selezione per rappresentare l’Italia erano 14.

Il film di Carpignano segue le vicende della famiglia Amato, una comunità rom stabilizzatasi nei pressi di Goia Tauro. Il protagonista della pellicola è Pio, un quattordicenne che non trova difficoltà nell’integrarsi fra le varie realtà del luogo. “Non avevo un messaggio da trasmettere. Volevo fare avvicinare il pubblico a questo mondo e mostrarne la realtà. La forza della comunità rom è anche il suo limite. Tra loro non si tradiscono. Non si può mai essere completamente uno di loro e per questo non riescono mai a integrarsi nel tessuto sociale” ha sostenuto il regista Carpignano.

Il film è stato prodotto da Martin Scorsese. ‘A Ciambra’ è in concorso agli Oscar come miglior film straniero accanto ad altre 31 pellicole europee e 15 provenienti da Paesi extraeuropei. L’ultimo film italiano a vincere l’Oscar è stato ‘La grande bellezza’ di Paolo Sorrentino nel 2013.

Chiara Passaro