L’orto in adozione, l’idea di Bio Farm per mangiare sano

Sano, buono, economico e sostenibile, sono queste le parole chiave dell’azienda agricola a conduzione familiare Bio Farm di Arianna Vulpiani che ha ideato un sistema del tutto innovativo per venire incontro a tutti coloro che vogliono mangiare biologico a Roma e dintorni. Nelle terre di Bio Farm, situate nel cuore delle campagne romane e reatine, è infatti possibile affittare un orto e lasciarlo coltivare ad Arianna e alla sua famiglia per poi recarsi personalmente a raccoglierne i frutti.

“Qui garantiamo verdure genuine, realmente biologiche, tracciabili e legate a una filiera corta che valorizza il territorio e l’ecosistema” racconta Arianna che con la sua azienda agricola mette a disposizione 50 orti che possono essere affittati per uno o più cicli produttivi.

Il consumatore, una volta affidato il proprio spazio di terra alle cure di Arianna e della sua squadra dovrà solamente attendere le stagioni di raccolta, previste ogni anno in estate, primavera e inverno. Sarà poi lo stesso consumatore a raccogliere con mano gli ortaggi che porterà a casa, come precisa Arianna: ”Il consumatore finalmente potrà beneficiare di un contatto reale e diretto con ciò che porta a tavola, riscoprire il gusto di passare una giornata nella natura ad occuparsi di ciò che per lui è stato coltivato, oltre ad avere la possibilità di consumare prodotti freschi”. Negli orti di Bio Farm sono banditi dunque pesticidi e concimi chimici per far spazio a concimi naturali e tecniche di difesa del raccolto non invasive.

Le persone che entreranno a far parte del progetto potranno decidere di affittare il terreno per una sola stagione o per tutto il ciclo annuale con la possibilità di differenziare il proprio orto a seconda dei gusti e delle esigenze.

“L’unica mia richiesta – specifica Arianna – è quella di averli fisicamente nel loro orto ad occuparsi della raccolta, perché credo nel rapporto con la natura e nel rapporto tra stagioni e alimentazione, questo è il vero concept del mio progetto. Vederli tornare a casa con i loro prodotti e sapere che saranno trasformati in piatti d’eccellenza rappresenta la mia soddisfazione.”

Bio Farm
Via Tiberina 178, Roma
Tel: 3277013090

Lorenzo Bruno