Varese, bambino di 4 anni ricoverato per meningite

A Busto Arsizio, in provincia di Varese, ieri sera si è verificato un caso di meningite. Un bambino è stato ricoverato per un’infezione da meningococco B, prima trasportato d’urgenza all’ospedale di Busto Arsizio per poi essere spostato subito dopo alla clinica De Marchi di Milano.

La vittima frequentava la scuola dell’infanzia ”Pontida” della sua città e la notizia ha scatenato le paure ed i timori dei genitori di tutti i suoi compagni. Proprio per questo sono state avviate subito le misure di sicurezza a scopo preventivo per evitare il contagio nella scuola.

L’azienda sanitaria del territorio ha confermato che non è in corso nessun tipo di epidemia. I familiari del bambino sono stati, però, sottoposti alle adeguate misure di profilassi antibiotica per evitare di essere vittime della stessa sorte toccata al bambino.

Non è prevista nessuna offerta di vaccinazioni, ma i medici di base consigliano a tutti i genitori di bambini sopratutto particolarmente piccoli di sottoporsi alla proposta di vaccino prevista dal calendario regionale del momento.